Attualità

Festa della Polizia, tre encomi in Valdera

Durante le celebrazioni per il 171° anniversario della Polizia agli Arsenali, encomi per due agenti del Commissariato di Pontedera e un calcinaiolo

La cerimonia agli Arsenali medicei

La festa della Polizia di Stato, che agli Arsenali medicei ha celebrato il proprio 171° compleanno dalla fondazione, ha premiato anche due agenti in servizio al Commissariato di Pontedera e 

Di fronte alle autorità e al questore di Pisa, Gaetano Bonaccorso, si è infatti tenuta la premiazione del personale di Polizia che si è particolarmente distinto in operazioni di servizio. Gli encomi sono stati concessi direttamente dal capo della Polizia e direttore generale della Pubblica sicurezza, Lamberto Giannini.

Per il Commissariato di Pontedera, appunto, premiato il commissario capo Roberta Falaschi. "Evidenziando elevate capacità professionali e intuito investigativo - si legge nella motivazione dell'encomio - ha coordinato un'operazione di Polizia giudiziaria che ha consentito di dare esecuzione a tre misure cautelari personali e due misure cautelari reali nei confronti di soggetti ritenuti responsabili di sfruttamento della prostituzione, sottoponendo a sequestro preventivo 28 locali e 20mila euro, provento dell'illecita attività".

Quindi, un encomio anche per il vice sovrintendente Gianluca Girolami. "Evidenziando spiccate qualità professionali - recita la motivazione - ha espletato un'articolata attività investigativa che ha consentito di smantellare un'organizzazione criminale dedita all'importazione e alla vendita di sostanze stupefacenti".

Infine, è stato premiato anche il calcinaiolo Francesco Lazzereschi, agente scelto in servizio all'Ufficio Polizia di Frontiera aerea del "Galilei" di Pisa, che ha ricevuto la medaglia di bronzo al merito civile. "Con pronta determinazione, avendo notato una donna che si stava gettando sul binario, la raggiungeva e riusciva a portarla in salvo immediatamente prima dell'arrivo del treno - si legge nella motivazione - esempio di coraggio e di umana solidarietà".