Attualità

Il Circolo Scherma Arno guarda in Polonia

La società di Fornacette ha partecipato all'iniziativa natalizia della comunità polacca su invito del console Barlacchi: gemellaggio in vista

La consegna della targa

Chiusura d'anno internazionale per il Circolo Scherma Arno, società di scherma con sede a Fornacette, che ha preso parte all'iniziativa della comunità polacca alla Domus Mazziniana di Pisa.

Un punto di contatto forte tra polacchi e italiani, vista la storia dell'Ottocento che ha avvicinato i due popoli proprio grazie all'opera di Giuseppe Mazzini: quest'ultimo, fondando la Giovine Europa, volle accanto alla Giovine Italia e alla Giovine Germania, anche la Giovine Polonia.

La società del presidente Gianluca Alessandrucci è stata invitata proprio dal console onorario della Polonia per la Toscana, Stefano Barlacchi, che ha annunciato l'intenzione condividere diversi progetti per avvicinare i due Paesi anche dal punto di vista sportivo.

Alessandrucci, proprio per questo, ha lanciato l'idea di un gemellaggio con un club di scherma polacco. Quindi, il Circolo Scherma Arno, presente con una rappresentanza di dirigenti, atlete e atleti, ha reso omaggio a tutta la comunità polacca in Toscana con una targa consegnata al console Barlacchi, a testimonianza della reciproca amicizia.