Attualità

Lotto sospeso Astrazeneca, 497 dosi tra Valdera e Valdicecina

Sono state somministrate circa un mese fa, Ausl assicura: "Nessuna reazione avversa nelle dosi del lotto sospeso somministrate nel nostro territorio"

Un'infermiera con una scatola di vaccini anti-covid di Astrazeneca

Ausl Toscana nord ovest ha informato che "nessuna reazione avversa di rilievo è stata segnalata rispetto alle circa 5mila dosi appartenenti al lotto di AstraZeneca “ABV2856” ritirato ieri, 11 Marzo, da Aifa". Le circa 5mila dosi del vaccino anti-covid sopracitate sono state utilizzate sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest circa un mese fa.

Di queste 497 sono state somministrate nel territorio della Valdera e dell'alta Valdicecina, anche qui senza che si siano riscontrati problemi nelle persone che hanno ricevuto la dose del vaccino anti-covid proveniente dal lotto ritirato.

Queste le dosi somministrate nelle singole zone: Massa Carrara 738, Lunigiana 207, Lucca 666, Valle del Serchio 110, Pisa 797, Alta Val di Cecina Vald’Era 497, Livorno 552, Valli Etrusche 922, Elba 110, Versilia 811.

Ausl ha fatto sapere che riguardo al vaccino AstraZeneca e alla situazione che si è venuta a creare, l'azienda sanitaria ha ricevuto molte richieste di chiarimento da parte dei cittadini, in particolare tramite il call center aziendale dedicato all’emergenza Covid.

Ausl ha ricordato che "per ogni tipo di vaccino, è fondamentale segnalare ogni reazione avversa, anche per completare il profilo di sicurezza del farmaco. In caso di sintomi sospetti, è infatti possibile fare una segnalazione direttamente al sistema di farmacovigilanza, mentre per ogni problema clinico i cittadini possono sempre far riferimento al proprio medico di famiglia".

In particolare, qualsiasi sospetta reazione avversa, sia che si tratti di reazioni gravi o inattese, sia che si tratti di reazioni non gravi o attese (quindi note e riportate nel foglio illustrativo o nel consenso informato, ad esempio dolore e gonfiore in sede di iniezione, stanchezza, cefalea, dolore muscolare e agli arti, brividi, febbre ecc.) può essere segnalata direttamente online sul sito www.vigifarmaco.it, seguendo la procedura guidata per il cittadino.

Ogni cittadino può inoltre compilare la scheda di segnalazione cartacea reperibile:

In questo caso la scheda compilata va inviata per mail al responsabile della Farmacovigilanza aziendale all’indirizzo farmacovigilanza@uslnordovest.toscana.it.

E' importante da parte del segnalatore specificare: il numero di dose (prima o seconda), il numero di lotto (scritto sul libretto vaccinale, la cui stampa è consegnata dal personale amministrativo al termine della vaccinazione) e l’orario della somministrazione.

Nel caso in cui la reazione avversa si verifichi a seguito della seconda dose è fondamentale inserire informazioni anche della dose precedente quali lotto, data di somministrazione, orario di vaccinazione e se eventualmente ci sono state reazioni alla precedente somministrazione.