Cronaca

Dubbi sul cinema, per il giudice è diffamazione

Tantussi su Fb espresse dubbi sulla convenzione tra Arci e Comune. Il giudice ha inflitto una multa e il risarcimento per danni morali

Il cinema sotto le stelle di Pontedera

Alessandro Tantussi, 64 anni di Santa Maria a Monte, è stato condannato al pagamento di mille euro di multa, delle spese processuali e dei danni morali al comitato Arci Valdera (danni che restano da quantificare in sede civile) con una provvisionale di cinquemila euro. Tantussi ha diffamato l'Arci tramite Facebook, questo il verdetto del giudice.

I fatti risalgono all'ottobre 2014 quando Tantussi, su Fb, fece dei post in cui affermava di voler vederci chiaro riguardo alla convenzione stipulata tra Arci e Comune per il Cinema sotto le stelle. Secondo Tantussi - candidato consigliere comunale a Pontedera a maggio 2014 nella lista di Forza Italia (71 preferenze) - non erano chiari i termini dell'accordo e le cifre non erano rendicontate.

L'Arci decise di querelare Tantussi, l'associazione era certa del proprio operato e della corretta rendicontazione dell'operazione. Ieri è arrivato il verdetto. Il pm aveva chiesto tre mesi di reclusione. L'avvocato di Tantussi ha difeso l'assistito dicendo che quella di Tantussi era libera critica politica.