Attualità

Nuovo rettore al Sant'Anna, niente da fare per Menciassi

La docente pontederese non è stata eletta per prendere il posto dell'attuale rettrice Sabina Nuti: toccherà infatti al suo collega Nicola Vitiello

Arianna Menciassi e Nicola Vitiello

Il Sant'Anna non avrà una rettrice pontederese. Da Maggio, infatti, quando scadrà il mandato dell'attuale rettrice Sabina Nuti, alla testa della Scuola Superiore ci sarà infatti il professor Nicola Vitiello, ordinario di Bioingegneria, e non Arianna Menciassi docente anche lei di Bioingegneria e originaria di Pontedera.

Terminato il conteggio delle due giornate di voto, infatti, è proprio il docente originario di Castellamare di Stabia, 42 anni da compiere, a essere risultato il più votato. Alle sue spalle si è piazzata la professoressa Menciassi, che ricopre anche l'incarico di prorettrice.

Nel dettaglio, è stato superato il quorum richiesto per considerare valido lo scrutinio: su 1.471 aventi diritto al voto, hanno votato in 1.056, pari al 71,84%. Tra questi, Vitiello ha ottenuto 563,42 voti ponderati, mentre Menciassi 367,09. Le schede bianche, invece, rappresentano 125,48 voti ponderati. "Vorrei ringraziare tutta la Scuola per questo momento di confronto e di crescita di tutta la nostra comunità - ha commentato - i miei sinceri ringraziamenti anche alla mia collega Arianna Menciassi con la quale ho condiviso questo percorso e alla rettrice uscente Sabina Nuti: con lei la Scuola ha acquisito prestigio e reputazione".

Vitiello, inoltre, è responsabile scientifico del Wearable Robotics Lab, dove sviluppa esoscheletri indossabili per l’assistenza motoria e la riabilitazione. È entrato alla Scuola Sant’Anna come allievo ordinario di II livello, per poi conseguire il dottorato di ricerca in Biorobotica. Da lì ha iniziato la carriera accademica alla Scuola Sant’Anna, mentre nel 2016 ha fondato la spin off Iuvo, il cui obiettivo è sviluppare tecnologie robotiche indossabili e promuoverne lo sfruttamento commerciale nel settore delle tecnologie per la salute.