Lavoro

Rinnovo integrativo, manifestazione Usb Piaggio

L'Usb ha manifestato in contemporanea all'incontro tra dirigenza Piaggio e sindacati confederali a sostegno dei lavoratori con contratti a termine

La manifestazione di stamani a Pisa ( foto facebook )

"Questa mattina l'unione sindacale di base era presente di fronte all'Unione industriali di Pisa a fianco dei lavoratori e le lavoratrici con contratto a termine della Piaggio. Abbiamo manifestato in contemporanea con l’incontro tra dirigenza Piaggio e sindacati confederali per il rinnovo dell'integrativo", hanno raccontato i referenti dell'Usb.

"Vorremmo ribadire alcuni concetti importanti. Prima di tutto deve essere chiaro che la nostra protesta non è rivolta contro i nuovi lavoratori con contratto a termine che a breve, probabilmente, entreranno in Piaggio. Paradossalmente anche loro dovrebbero avere interesse a ottenere una forma di tutela. Oggi entrano a lavorare per la prima volta ma domani anche loro potrebbero essere sostituiti senza problemi nel caso in cui non si riuscisse ad ottenere il rispetto di alcuni criteri minimi nelle assunzioni".
"Seconda questione - prosegue l'Usb - è quella relativa al cosiddetto decreto dignità. A nostro avviso si sta parlando di un vero e proprio pretesto. La vera motivazione di quanto sta accadendo è che la dirigenza Piaggio non vuole avere nessun limite per quanto riguarda le assunzioni. In questo modo avrà a disposizione operai e operaie costantemente sotto ricatto.
Continueremo a sostenere i lavoratori e le lavoratrici con contratto a termine. Abbiamo chiesto che una delegazione possa partecipare all'incontro previsto per oggi pomeriggio sempre all'Unione industriali di Pisa. Non ci fermeremo fino a quando non avremo delle risposte".