Politica

"Geofor assuma i 152 selezionati per concorso"

Dal Psi provinciale arrivano critiche verso l'azienda pubblico-privata per la gestione dei rifiuti, all'indomani dell'internalizzazione degli Avr

Carlo Sorrente (Psi Pisa)

Carlo Sorrente, segretario provinciale del Psi, chiede che "Geofor assuma i 152 lavoratori selezionati dal bando del 2019". La richiesta arriva all'indomani dell'annunciata internalizzazione di ben 158 lavoratori che fino a poco fa operavano per Geofor con contratti di cooperative in appalto.

"Oggi possiamo costatare - scrive Sorrente - che alcune delle promesse fatte a dicembre dal Fortini presidente di Geofor e Reti Ambiente proprietaria di Geofor, con l'internalizzazione il servizio non è migliorato e le tariffe stanno aumentando e presumibilmente continuerà a peggiorare anche il bilancio di esercizio dopo gli utili di qualche anno fa".

Il Psi chiede inoltre che le amministrazioni pubbliche verifichino gli impegni presi dall'azienda, sulla corretta applicazione dei contratti Ccnl Utilitalia per i neo assunti e sull'assunzione delle 152 persone selezionate tramite concorso.

"A breve i consigli comunali dovranno in ogni caso affrontare il problema del sistema complessivo del ciclo dei rifiuti - osserva in conclusione Sorrente -, dopo il fallimento della gara Ato per il gestore unico e la chiusura degli impianti di trattamento dei rifiuti della provincia di Pisa, che ha comportato e comporterà presumibilmente maggiori costi per i cittadini".