Attualità

A luglio è caduta più acqua che a novembre

A Pisa è scesa una quantità di pioggia 9 volte più abbondante della norma

"Non è male per essere novembre". La battuta inventata per un luglio che non sembrava estivo, potrebbe andare bene anche per questo inizio di agosto che, invece, aveva fatto ben sperare. 

In sette capoluoghi toscani, Pisa compresa, il luglio appena chiuso è stato il più piovoso dall'inizio della serie storica, quindi da più di 80 anni. Questo è stato il luglio più piovoso di sempre secondo il Lamma anche a Massa-Carrara, Lucca, Livorno, Pistoia, Prato e Arezzo.

I dati registrati sui capoluoghi toscani dicono che, mediamente, come quantità di pioggia, a luglio è piovuto quasi sei volte tanto, con un surplus di +490% rispetto alla media calcolata dal 1971 al 2000. Anche riguardo al numero dei giorni i dati sono oltre la media: è piovuto 12 giorni rispetto ai circa 3 che solitamente ci aspettiamo a luglio. 

Addirittura, questo luglio ha registrato più giorni di pioggia che un normale mese di novembre, in cui ci sono circa 10 giorni piovosi. A Livorno è piovuto quasi 15 volte rispetto alla media con 10 giorni di pioggia rispetto ai due previsti normalmente in questo periodo. 

Seguono Lucca e Pisa, dove è caduta una quantità di pioggia circa 9 volte più abbondante della norma