Cultura

Al via la rassegna Modigliani al cinema

L'Arsenale con Palazzo blu presenta una serie di pellicole che raccontano la vita e l'opera dell'artista livornese. Inizio il 3 novembre

Dopo aver ricevuto il premio di miglior cinema d'essai italiano l'Arsenale si prepara alla rassegna su Amedeo Modigliani. Alcune opere del pittore livornese sono esposte a Palazzo blu con la mostra Amedeo Modigliani et ses amis e dal 3 novembre il cinema di vicolo Scaramucci proietterà le pellicole che riguardano Modigliani o che parlano dell'epoca in cui il pittore livornese visse e dipinse.

Il primo film della rassegna è Montparnasse di Jacques Becker che verrà proiettato lunedì 3 novembre e che parla dell'amore tragico tra Modigliani e Jeanne Hèbuterne. Montparnasse sarà proiettato anche mercoledì 5 novembre e sarà introdotto da Sergio Cortesini, ricercatore dell'università di Pisa.

Altri film che verranno proiettati ma di cui non è ancora stata definita una data sono Midnight in Paris di Woody Allen, I colori dell'anima di Mick Davis, Nemici per la pelle di Denys de La Patellière.

La rassegna avrà un'appendice anche a Palazzo blu dove saranno presentati un film e un documentario. Il film è lo sceneggiato tv in tre puntate di Franco Brogi Taviani intitolato Modì. Vita di Amedeo Modigliani. Il documentario è Le vere false teste di Modigliani.