Cronaca

Bancomat fatto esplodere a Vicopisano

Il colpo è fallito nella notte tra Sabato e Domenica. I ladri sono fuggiti a mani vuote dopo il boato, inseguiti dai Carabinieri.

Un'esplosione ha scosso il centro storico nella notte tra Sabato 27 e Domenica 28 Settembre. Intorno alle 3.30 due ladri hanno fatto esplodere lo sportello Atm della filiale del Banco Fiorentino, ma il tentativo di furto è andato a vuoto. Il sistema di sicurezza ha impedito che i malviventi riuscissero a impossessarsi del denaro.

La filiale si trova nel cuore del borgo medievale e il boato ha allarmato diversi residenti. I ladri si sono dati alla fuga a piedi, attraversando le viuzze del paese prima di far perdere le loro tracce. I Carabinieri della compagnia di Pontedera sono intervenuti poco dopo e stanno conducendo le indagini, anche grazie alle immagini delle telecamere di videosorveglianza interne ed esterne all’istituto bancario.

La direzione del Banco Fiorentino ha fatto sapere che non ci sono state conseguenze per i clienti e che la filiale resterà operativa. I danni sono stati limitati al macchinario e alla parete dove era alloggiato, senza interessare l’interno della banca. Il direttore ha confermato che il sistema ha funzionato correttamente, impedendo ai ladri di portare via i contanti.