Cronaca

Vasto incendio sulle colline butesi

In corso gli interventi con 5 elicotteri e un Canadair. Chiuso un tratto della strada del Monte Serra, ma le fiamme sono sotto controllo

La colonna di fumo sui Monti Pisani

Esattamente 5 anni dopo, come un doloroso scherzo del destino, si è scatenato un incendio sui Monti Pisani nella mattinata di oggi, domenica 24 Settembre.

Le fiamme sono divampate intorno alle 12,30 e, pare, sia interessata un'area di vaste dimensioni al confine tra Buti e Vicopisano. La colonna di fumo è piuttosto evidente anche dalla Piana pisana. Le prime stime parlano di 30 o 40 ettari interessati dalle fiamme.

Il vento particolarmente sostenuto in questi giorni, che ha fatto prorogare il divieto di abbruciamenti fino al 30 Settembre. Due squadre dei vigili del fuoco di Pisa sono operative, insieme a 5 elicotteri, un Canadair e molteplici squadre AIB della Regione.

Per consentire la massima operatività dei mezzi, è stata chiusa al transito la strada provinciale del Monte Serra nel tratto a partire da Tre Colli, con direzione Buti.

L'incendio da una zona vicina

Un elicottero in azione

"Abbiamo disposto immediato invio di numerose squadre e mezzi aerei - ha avvertito il presidente della Regione, Eugenio Giani - le fiamme, dato il forte vento di nord-est, si sono rapidamente propagate alla pineta".

Poco dopo le 17, lo stesso Giani ha annunciato che le fiamme, dopo lunghe operazioni, si trovano attualmente sotto controllo.

"A causa del forte vento, le fiamme avevano percorso rapidamente ettari di bosco, ma immediata è stata la nostra risposta - ha scritto - proseguiranno adesso le operazioni di spegnimento e bonifica".