Attualità

Diecimila piantine per la rinascita del monte

La donazione per contribuire al recupero del patrimonio boschivo dei Monti Pisani arriva da un'azienda vivaistica pistoiese

Una donazione di 10mila piantine per sostenere l'azione di recupero del patrimonio boschivo andato distrutto a seguito dell'incendio sui Monti Pisani del settembre scorso. L'iniziativa, assunta dall'azienda pistoiese Giorgio Tesi group, verrà presentata domani alla stampa nel corso di un incontro in programma nella sede dell'azienda.

Era stata la Regione, attraverso una lettera dell'assessore all'agricoltura, a invitare le aziende vivaistiche toscane a contribuire all'azione di recupero mediante la donazione di piante per il ripristino agricolo, ambientale e paesaggistico dell'area. L'appello è stato raccolto da Coldiretti e dalla Giorgio Tesi group attraverso l'iniziativa #unboscopermontepisano.

L'incendio che si sviluppò il 24 settembre 2018 nella zona del Monte Pisano interessò un'area di circa 1.150 ettari, dei quali circa mille ettari di superficie boschiva e la parte restante di superficie agricola coltivata per lo più ad oliveto.

Saranno presenti all'incontro l'assessore regionale all'agricoltura Marco Remaschi, l'assessore regionale all'ambiente Federica Fratoni, il sindaco di Calci Massimiliano Ghimenti, il sindaco di Vicopisano Juri Taglioli, Fabrizio Tesi della Giorgio Tesi Group, Alberto Santini dell'Istituto per la Protezione Sostenibile delle Piante del Cnr di Firenze e Fabrizio Filippi, presidente di Coldiretti Toscana.