Cronaca

Il fuoco minaccia ancora il Monte Pisano

Un incendio si è propagato nel primo pomeriggio fra i terrazzamenti di olivi in località Crespignano. Attivati volontari e vigili del fuoco

L'incendio in località Crespignano

Attorno alle 14,30 è stato segnalato un incendio in località Crespignano, alle pendici del Monte Pisano tra Calci e Caprona. "Attenzione, incendio in area olivata zona Crespignano" questo il messaggio del sindaco Massimiliano Ghimenti, che ha invitato la popolazione ad "agevolare il transito dei mezzi di soccorso".

Sul posto si sono immediatamente dirette dieci squadre di volontari per l'antincendio boschivo ed i vigili del fuoco, con il supporto di due elicotteri.

"L'area interessata è a margine della zona percorsa dall'incendio del 2018 - hanno fatto sapere dal Cvt, il coordinamento volontariato antincendi boschivi della Toscana -. Sul posto stanno operando numerose squadre del Coordinamento Monte Pisano, gli elicotteri EliPisa ed EliLucca, il direttore delle operazioni e i Vigili del Fuoco in supporto".

La zona è risultata di difficile accesso. Per cercare di contenere la propagazione delle fiamme è stato valutato l'impiego di altri mezzi aerei e altre squadre di terra, perché il vento spingeva le fiamme verso il crinale del Monte Serra con abitazioni che potevano essere presto interessate dalle fiamme.

Alla fine l'incendio è stato domato e attorno alle 16,15 è stato annunciato l'inizio delle operazione di bonifica. Presenti squadre antincendio partite da Vicopisano, da Calci, da San Giuliano Terme e da Buti, che sono stati supportati dagli elicotteri, da operati forestali e tre autobotti.

Le fiamme hanno interessato circa due ettari di terreno. Da accertare le cause dell'incendio. Va ricordato che da ieri, 1 Luglio, è scattato il divieto di abbruciamenti.