Cronaca

Nel Pisano un altro decesso e 49 positivi in più

Emergenza Covid-19, numeri ancora stabili in provincia di Pisa dal bollettino quotidiano della Regione. In Toscana 399 nuovi casi e 9 morti

Sono 49 le nuove positività al coronavirus accertate nelle ultime 24 ore fra Pisa e la sua provincia. Lo rende noto la Regione Toscana, che riferisce anche di un altro decesso di persona residente in provincia, risultata colpita da Covid-19. A morire, hanno fatto sapere dalla Azienda Usl Toscana nord ovest, una donna di 92 anni.

Purtroppo, è da segnalare oggi un significativo aumento dei ricoveri nei reparti Covid degli ospedali del territorio. Tra Cisanello e Santa Chiara sono 64 le persone ricoverate, 14 delle quali necessitano di assistenza in terapia intensiva (ieri erano, rispettivamente, 55 e 10). Mentre all’ospedale Lotti di Pontedera sono 15 i ricoverati, di cui uno in terapia intensiva.

Con i 49 nuovi casi odierni salgono a 18.193 i pisani risultati contagiati dall'inizio dell'epidemia. Mentre sale a 492 il numero di decessi accertati sul territorio provinciale, sempre da quando il coronavirus Sars-Cov2 ha fatto la sua comparsa in Italia e in Toscana.

Questa la ripartizione dei nuovi casi per ambito e Comune di residenza: Area pisana 19 casi (Calci 1, Cascina 8, Pisa 6, San Giuliano Terme 2, Vicopisano 2), Valdera e Valdicecina 22 casi (Bientina 1, Calcinaia 3, Casciana Terme Lari 1, Montescudaio 1, Palaia 1, Ponsacco 1, Pontedera 13, Santa Maria a Monte 1), nel Comprensorio del Cuoio i restanti casi.

La provincia della torre pendente, con 4.308 casi su 100mila abitanti - dato di oggi -, da circa due settimane è scesa dal secondo al terzo posto in Toscana per numero di casi in rapporto alla popolazione, dietro le province di Prato e Massa Carrara. Ma il dato ci dice che qui il virus ha circolato molto più che altrove, perché il numero pisano resta superiore tanto alla media toscana (3.632) quanto a quella quella italiana (4.251 casi ogni 100mila abitanti).

Oggi in Toscana sono state accertate 399 nuove positività al coronavirus e registrati 9 decessi in più. Si tratta di numeri in linea con la media dei giorni scorsi. Per leggere il bollettino Covid-19 con i dati di tutta la Toscana cliccare qui.