Cronaca

Coronavirus, scattano le quarantene in due scuole

Lo ha comunicato la dirigente dell'Istituto comprensivo, Laura Valenza. Due i casi: alla scuola dell'infanzia di Ceppaiano e alla scuola di Cenaia

"Segnalo che nella sezione A della scuola dell’Infanzia di Ceppaiano si è registrato un caso di positività al Covid 19. L’Asl di Pisa ha comunicato che invierà provvedimento di quarantena ad alunni e docenti coinvolti. Si è registrato un caso di positività al Covid 19 anche nella classe 2a B di Cenaia. L’Asl è stata avvisata e si attendono precise indicazioni, che appena pervenute saranno comunicate agli interessati". Questa la comunicazione firmata oggi dalla dirigente dell'Istituto comprensivo "G.Mariti", Laura Valenza, comunicazione che però in parte non concorda con quanto comunicato successivamente dal Comune. Che per la scuola di Cenaia cita la 2a A, e per la scuola di Ceppaiano la sezione "Girasoli".

Da quanto è stato possibile accertare, la realtà è che i gruppi classe effettivi, almeno a Cenaia, non corrispondono a quelli dichiarati con le sezioni. Per questo il Comune, anche se non di sua competenza, sta valutando di contattare una ad una le famiglie coinvolte dai dispositivi di quarantena.

"Si invitano i genitori ad osservare l’auto isolamento fin da subito, comprese tutte le attività sportive e sociali - ha quindi puntualizzato il sindaco, Thomas D'Addona -. L’autoisolamento genera disagio, ma è l’unica arma che abbiamo per contenere la diffusione del contagio".