Lavoro

Le aziende pisane pronte ad assumere

Stime incoraggianti arrivano dai dati raccolti, per i mesi di settembre, ottobre e novembre, tramite il sistema Excelsior da Unioncamere

La Camera di commercio di Pisa

Sono 6.880 le assunzioni programmate dalle imprese pisane nel periodo settembre/novembre 2017 delle quali 2.600 nel mese di settembre. I dati sono stati resi noti dall’Ufficio studi della Camera di commercio di Pisa sui dati sistema informativo Excelsior, realizzata da Unioncamere in collaborazione con Anpal, sulle previsioni di assunzione delle imprese private dell’industria e dei servizi per il periodo tra settembre e novembre 2017.

Stando a quanto rilevato dalla Camera di commercio, Il 79 per cento degli ingressi previsti saranno di lavoratori dipendenti, il 66 per cento opererà nei servizi, il 32 per cento sarà under 30 ed il 16 per cento certamente una donna (per il 50 per cento delle assunzioni il genere sarà indifferente). 

Il 17 per cento dei posti (1.170 ingressi) sarà per figure qualificate come dirigenti, specialisti e tecnici (profili high-skill): una quota leggermente superiore a quella regionale (16 per cento) ma inferiore alla media nazionale che arriva al 21 per cento.