Politica

Nuova provincia, le liste civiche diventano una

I candidati a consigliere provinciale chiedono "seggi elettorali nelle zone più importanti: Cuoio, Valdera, Valdicecina” per garantire partecipazione

“Auspichiamo una rinnovata sinergia tra i gruppi consiliari e confidiamo di avere dai cittadini qualificata e costruttiva disponibilità”. Anche se i cittadini non voteranno, visto che la lista delle Comunità civiche i territori si presenta prima delle elezioni della nuova provincia, quando a votare saranno gli amministratori locali e i consiglieri provinciali uscenti, per un totale di circa 500 persone.

Una sola candidatura a presidente della provincia è stata presentata, quella del sindaco di Pisa Marco Filippeschi. Tre, invece, le liste per il consiglio. Una è quella delle liste civiche e dei loro gruppi consiliari, che, insieme, hanno intrapreso un comune cammino per la composizione di una lista unitaria.

“Una lista – spiegano - che porterà le proprie istanze nell’organo competente a livello sovracomunale con deleghe importanti per il governo delle comunità e dei territori. La lista ha presentato ben 86 firme di sostegno, che sommate alle 11 accettazioni di candidatura fanno si che circa 100 amministratori provinciali hanno con entusiasmo accettato la sfida. Dobbiamo rilevare che circa 25 amministratori non hanno potuto in questa fase essere protagonisti perché non ha funzionato a dovere il sistema di autentificazione delle proprie firme specialmente per i piccoli comuni. Per garantire la partecipazione dei consiglieri comunali, chiediamo che siano approntati seggi elettorali nelle zone più importanti: Cuoio, Valdera, Valdicecina”.

Con la lista Comunità civiche i territori, si candidano alla carica di consigliere provinciale Elena Baldini Orlandini, consigliere di Terricciola, Mario Biasci, consigliere di Cascina, Sandro Ceccarelli, sindaco di Guardistallo, Odorico Di Stefano, consigliere di Pisa, Fiorella Dolfi, consigliere di Ponsacco, Luca Fracassi, consigliere di Casciana Terme Lari, Marrica Giobbi, consigliere di Vicopisano, Maurizio Lucchesi, assessore di Santa Maria a Monte, Alessandro Puccinelli, consigliere di Pontedera, Roberto Ticciati, consigliere di Laiatico e Maria Vanni, consigliere di Montopoli.