Nel mese di Gennaio entra nel vivo la fase di partecipazione del Piano operativo intercomunale di Calci e Vicopisano. I due Comuni hanno fissato una serie di incontri pubblici per illustrare i contenuti dello strumento urbanistico, recentemente adottato e ora aperto alle osservazioni fino all’8 Febbraio 2026.
Il percorso prevede due appuntamenti distinti sui territori comunali, alla presenza dei progettisti incaricati. Il primo si è svolto Lunedì 12 Gennaio a Vicopisano, nella Sala del Consiglio comunale di via del Pretorio, con un incontro nel pomeriggio dedicato alle associazioni e uno in serata aperto alla cittadinanza. Martedì 20 Gennaio sarà invece la volta di Calci, nella Sala del Consiglio comunale di piazza Garibaldi, con un incontro pomeridiano riservato agli Ordini professionali e uno serale aperto a tutti.
L’obiettivo degli incontri è fornire un quadro chiaro del Piano operativo intercomunale, illustrandone scelte, indirizzi e ricadute sul territorio, oltre a spiegare le modalità con cui cittadini, tecnici e soggetti interessati possono presentare osservazioni entro i termini previsti.
Tutta la documentazione relativa al piano adottato, compresi il Rapporto ambientale, la Sintesi non tecnica e la Relazione di incidenza, è disponibile sui siti istituzionali dei due Comuni nelle sezioni dedicate alla pianificazione urbanistica. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi all’Ufficio di Piano o ai referenti indicati dalle amministrazioni comunali.