Attualità

Ancora maltempo, nuova allerta

Ancora in corso il codice arancione per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico. Domani si passerà al codice giallo

Il maltempo non lascia ancora la Toscana dove, dall'allerta arancione in vigore oggi per forti temporali e rischio idraulico ed idrogeologico, si passerà al codice giallo (vigilanza) emesso per la giornata di domani, martedì 31 Ottobre.

La perturbazione, quindi, proseguirà anche nella giornata di domani, ma il codice di criticità cambierà e tornerà al giallo. Per temporali e rischio idrogeologico ed idraulico l’allerta terminerà alle 8 di domani, mentre per vento forte e mareggiate proseguirà fino alle 20.  I dettagli della nuova allerta sono illustrati in una nota trasmessa dalla Regione.

La perturbazione in transito porterà precipitazioni diffuse e venti forti di Scirocco in rotazione a Libeccio. Tra il pomeriggio di oggi, lunedì, e la prima parte della mattinata di domani, martedì, a partire dalle province nord occidentali si verificheranno precipitazioni, anche a carattere temporalesco. Le intensità maggiori sono previste a ridosso dei rilievi e sulla Toscana centrale, ma temporali localmente forti sono possibili in tutta la regione. Nel corso della mattinata i fenomeni andranno ad attenuarsi.

Fino al tardo pomeriggio di oggi, lunedì, venti di Scirocco/Ostro soffieranno con raffiche fino a 70-90 chilometri orari sulla costa, sull’Arcipelago e sulle aree sottovento all'Appennino, con punte fino a 80-100 chilometri orari sui crinali appenninici. Nelle restanti aree possibili raffiche fino a circa 50-60 chilometri orari. Rotazione dei venti a Libeccio in serata.
Domani, martedì, venti di Libeccio/Ponente soffieranno sulle zone centro-settentrionali della regione con raffiche fino a 80-100 chilometri orari sulla costa centro-settentrionale, sulle aree sottovento ai rilievi appenninici e sui crinali. Fino a 50-60 chilometri orari sul resto della regione.

Il mare oggi sarà agitato a largo e a sud dell'Elba. Dal primo mattino di domani e fino al tardo pomeriggio, mare agitato a nord di Capraia (molto agitato a largo), con tendenza ad attenuazione del moto ondoso in serata.