Attualità

Annunciati venti di Libeccio e mareggiate

Vigilanza meteo in codice giallo sulla costa toscana già dalla sera di oggi, giovedì, e ancora domani, venerdì 8 Aprile, anche nell'entroterra

Le spiagge di ghiaia di Marina di Pisa

Il forte vento di Libeccio, annunciato ieri dal pomeriggio di oggi, continuerà a soffiare sulla Toscana anche domani, venerdì 8 aprile. E’ atteso infatti un ulteriore rinforzo dei venti da sud-ovest ovest, con le raffiche più forti previste sull’arcipelago a nord di Capraia e sui crinali dell’Appenino e versanti sottovento, ma – di minore intensità - anche lungo la costa settentrionale, sulle zone collinari centrali e settentrionali e localmente in pianura. Moto ondoso in aumento, in particolare al largo.

Più nel dettaglio, è previsto un progressivo rinforzo dei venti di Libeccio dal pomeriggio di oggi - giovedì 7 Aprile -, in particolare sul centro nord della regione con raffiche fino a 70-90 km/h su Arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti sottovento all'Appennino, 50-70 km/h sulla costa settentrionale e colline retrostanti, e fino a 40-50 km/h altrove. 

Per domani, venerdì 8 Aprile, è previsto un ulteriore rinforzo del Libeccio-Ponente, con raffiche fino a 80-100 km/h su Arcipelago a nord di Capraia, crinali appenninici e versanti sottovento all'Appennino, fino a 60-80 km/h lungo la costa centro settentrionale e sulle zone collinari centrali e settentrionali, fino a 50-60 km/ sul resto della regione, localmente anche sulle pianure settentrionali. 

Per quel che riguarda il mare, dal pomeriggio di oggi e nel corso della giornata di domani, venerdì, moto ondoso in intensificazione, fino a mari agitati in serata a nord di Capraia; altezza d'onda significativa attorno a 4 metri al largo e 3 metri lungo la costa. Altrove mari molto mossi, in particolare a largo.

Per questi motivi la Sala operativa ha diramato una vigilanza meteo in codice giallo che riguarda la costa pisana - dalle 18 di oggi alle 24 di domani - e anche il resto della provincia di Pisa, per forte vento, dalle 12 alle 24 di domani.