Attualità

BpLaj, la nuova filiale dedicata alla Luminara

La Banca popolare di Lajatico sbarca nel quartiere di Cisanello. La filiale ha trovato casa nei locali del convento dei Frati Bigi

Da sinistra: Andrea Serfogli, Nicola Luigi Giorgi e Daniele Salvadori

Taglio del nastro per la nuova filiale di Pisa della Banca Popolare di Lajatico, ricavata dall’antico convento del complesso appena recuperato dei Frati Bigi, in via Rosellini.

Inaugurata lo stesso giorno del Capodanno pisano, la filiale è dedicata alla Luminara di San Ranieri.

Numereosi i richiami alla manifestazione più antica e cara alla città: dalle foto alle pareti fino alla riproduzione delle "sculture di luce" dell'artista Marco Lodola, che propio l'anno scorso ha esposto alcune delle sue creazioni sui Lungarni, in occasione della Luminara.

L'inaugurazione, molto partecipata, ha visto la presenza del presidente della Banca popolare di Lajatico Nicola Luigi Giorgi, il direttore generale Daniele Salvadori, l'assessore Andrea Serfogli e il maestro e scrittore Ilario Luperini.

"Questa nuova filiale - ha detto Serfogli- è una risposta importante per il territorio pisano, a cui la Bplaj si è sempre dimostrata vicina anche sostenendo le iniziative culturali promosse dall'amministrazione".

"Proseguiamo nella nostra missione - ha aggiunto Salvadori- fare banca in modo diverso tenendo sempre presente il patrimonio più importante: il rapporto con le persone".

La filiale ha trovato casa nell'antico convento dei Frati Bigi appena recuperato. "Ulteriore tangibile prova dell'attenzione al territorio- commenta il presidente Giorgi- della nostra volontà di fare banca in modo utile".

"Un intervento di recupero importante -ha sottolineato Luperini- in una periferia che  ha bisogno di essere riqualificata".