Attualità

Anche Pisa nel Cammino di San Michele

Il tratto pisano tocca 12 comuni della provincia e completa la parte italiana del percorso che attraversa l'Europa e conduce a Gerusalemme

Il territorio pisano entra ufficialmente a far parte del Cammino di San Michele, e come il pezzo di un puzzle, completa la parte italiana del percorso che dalla Normandia porta fino a Gerusalemme, prossimo ad un importante traguardo: il riconoscimento italiano ed europeo.

Il tratto che coinvolge il territorio della provincia di Pisa, l’unico mancante per completare il percorso italiano, è stato presentato questa mattina a Palazzo Gambacorti. Toccherà 12 comuni: Pisa, San Giuliano Terme, Calci, Cascina, Crespina Lorenzana, Cascina Terme Lari, Terricciola, Lajatico, Montecatini Val di Cecina, Volterra, Pomarance e Castelnuovo Val di Cecina. Proprio questo tratto, dal 22 Aprile, ospiterà un cammino di più giorni e ci sarà anche Matteo Gamerro.

"In questa occasione – commenta l’assessore al turismo del Comune di Pisa Paolo Pesciatini - vogliamo fornire una iniziale accoglienza a un tratto del Cammino di San Michele che attraversa la nostra città. Si tratta di un cammino che implica tutti i valori della solidarietà, della inclusività, della accessibilità e dell'amore per la natura e il creato; sottende una linea di percorso simbolica e archetipica di contrasto al male in tutte le sue forme: fisiche e spirituali. È un sì alla vita, un invito a non spegnere l'entusiasmo nel rivolgersi al bene comune, a non perdere la dimensione umana, a restare umani come esseri finiti che tendono all'infinito, senza dimenticare il monito presente nella radice ebraica del nome Michele "chi è come Dio"? È una ulteriore e diversa occasione per scoprire luoghi, architetture, opere d'arte e simboli dedicati alla figura di San Michele presenti a Pisa. Ringrazio il comitato promotore e Sandro Vannucci, celebre giornalista la cui fama è legata in particolare alla trasmissione televisiva Linea verde, che tanto ha contribuito a fare conoscere le eccellenze del nostro Belpaese".

"Noi lo chiamiamo Cammino dei Cammini – aggiunge Sandro Vannucci, presidente del Comitato promotore San Michele Cammino di Cammini Ets - Al percorso italiano, lungo oltre 1500 chilometri, mancava solo un tratto, quello che attraversa la provincia di Pisa. Il Comitato Promotore San Michele Ets ha colmato quel vuoto e con l’aiuto di nuovi amici adesso il percorso è completo. Il tratto pisano sarà inoltre percorso a partire dal prossimo 22 Aprile. Nella prima parte sarà presente anche Matteo Gamerro e vorremmo allargare l’invito a venire con noi anche ad altri disabili. Per chi vuol camminare con noi prevediamo una iscrizione e relativo attestato di partecipazione. Le tappe e le soste sono ancora in via di perfezionamento".