Attualità

Canzoni e dediche per l'ospedale dei bambini

La Fondazione Stella Maris e Giovanni Niccolai hanno lanciato un contest a sostegno della struttura che l'istituto realizzerà a Cisanello

Giuliano Maffei e Giovanni Niccolai

La Fondazione Stella Maris e Niccolai Grandi Magazzini della Musica di Vicopisano lanciano il contest Io ci sono a favore del Nuovo ospedale dei bambini con situazioni di fragilità neuropsichiatrica che l’Istituto realizzerà nell’area di Cisanello a Pisa.

Il contest, nato da un’idea di Giuliano Maffei e Giovanni Niccolai, invita i musicisti italiani e internazionali a comporre una dedica e una canzone a sostegno al progetto. 

"Ad ogni artista di rilievo  - si legge in una nota degli organizzatori- Giovanni Niccolai e i suoi collaboratori chiederanno di dedicare pensieri e musica, raccolti in piccoli video-messaggi, che andranno a comporre un caleidoscopio di energia ed entusiasmo allo stato puro a supporto del Nuovo Ospedale. I contributi video verranno pubblicati sul canale Facebook della Fondazione Stella Maris".

“La musica, la poesia e l’arte ci fanno recuperare il pathos di quella bellezza creativa che da miliardi di anni viaggia in questo incredibile Universo, così apparentemente senza senso – dichiara Giuliano Maffei, presidente della Fondazione Stella Maris -. Ho conosciuto Giovanni Niccolai, proprio quello del famoso store della musica, ed appena gli ho riferito la folle idea di costruire il Nuovo Ospedale dei bambini con la Provvidenza (laica o divina poco importa, basta che si metta in azione), il suo cuore, come una grande orchestra ed un grande coro, mi ha detto: “Io ci sono, vai avanti”.

“Non capita tutti i giorni avere la possibilità di aiutare la realizzazione di un progetto così bello e significativo – sottolinea – Giovanni Niccolai -. Ai bambini e ai ragazzi di Stella Maris non si può dire di no. Rispondiamo in tanti a questa chiamata con la consapevolezza che fare del bene ci rende più felici”.