Spettacoli

Cinque anni senza Gatti Mézzi

Novi e Bottai a Gennaio 2017 annunciarono due anni sabbatici ma da allora nessuno annuncio di ritorno. I due musicisti adesso hanno carriere soliste

I Gatti Mézzi (foto dal profilo Fb)

Dodici anni, dal 2005 al 2017, quasi 700 concerti, 6 dischi e riconoscimenti importanti come il Premio Ciampi nel 2007 e il Premio della Satira di Forte Dei Marmi nel 2016. 

Cinque anni fa, l'11 Gennaio 2017, Tommaso Novi e Francesco Bottai annunciarono lo scioglimento dei Gatti Mézzi: "Ci prendiamo due anni sabbatici", disse Novi dal suo profilo Fb.

"Ora - spiegò Novi - io e Francesco Bottai, facciamo una cosa molto ganza: ci prendiamo un periodo sabbatico di un paio d'anni, così vi prepariamo un gran rientro e voi vi disintossicate un po'. Voi che c'avete amato, odiato e sopportato, eh si, vi ringrazio anche voi, che dopo 'r mi figliolo, siete la mia ragione di vita".

Ma grandi rientri non ce ne sono stati e anche la pagina di wikipedia mette al passato la storia dei Gatti Mézzi che "sono stati un gruppo musicale jazz e swing, formatosi a Pisa nel 2005".

Anche la pagina Fb del gruppo è ferma al 2017 e l'ultimo progetto portato in pubblico da Novi e Bottai è stato uno spettacolo teatrale con Andrea Kaemmerle.

Quest'estate se n'è andato un personaggio pisano legatissimo ai due artisti: il Gallaccio di Riglione. Novi e Bottai, dai rispettivi profili Fb lo hanno salutando linkando la canzone a lui dedicata. 

Dal 2017 i due musicisti hanno intrapreso carriere soliste. Novi oggi ha 42 anni e Bottai 45. 

Il primo ha pubblicato un album proprio nel 2017, intitolato Se mi copri rollo al volo poi ha collaborato con gli Zen Circus e con Motta oltre a portare avanti altri progetti artistici e l'insegnamento di fischio musicale in un corso al Conservatorio Cherubini di Firenze. Novi ha in pubblicazione in queste settimane un nuovo prodotto musicale intitolato Terzino fuorigioco. 

Anche Bottai ha pubblicato nel 2017 un album, Vite semiserie e nel 2018 il singolo Passo dopo a cui è seguito un tour.