Attualità

Pochi nuovi casi, ma altri 5 decessi nel Pisano

Emergenza coronavirus, cala ancora il numero dei nuovi contagiati nella provincia pisana, dove però vengono registrati altri cinque morti

Sono 18 le nuove positività al coronavirus rilevate tra Pisa e provincia nelle ultime ore (ieri 28). Se i nuovi casi sono in diminuzione, non vale lo stesso per i decessi, che sono stati ben 5 (ieri uno). Ausl ha indicato sesso ed età di quattro dei cinque morti. Si tratta di tre uomini di 77, 78 e 81 anni e una donna di 62.

Per quanto riguarda i ricoveri nei reparti Covid, nei due ospedali pisani, Cisanello e Santa Chiara, sono 111 le persone oggi ricoverate (4 più di ieri), 21 delle quali necessitano di assistenza in terapia intensiva (uguale a ieri). Nell'ospedale Lotti di Pontedera i ricoverati sono 29 di cui 2 in terapia intensiva (dati entrambi stabili rispetto a ieri).

Con i 18 casi odierni viene aggiornato a 16.576 il numero delle positività al coronavirus emerse nella provincia pisana dall'inizio dell'epidemia, mentre il conteggio delle vittime è da aggiornare a 415.

Ausl ha indicato la provenienza dei 18 casi odierni. Zona pisana, 6 casi: Pisa 6. Alta Valdicecina e Valdera, 10 casi: Calcinaia 2, Castelnuovo Val di Cecina 1, Palaia 1, Pontedera 5, Santa Maria a Monte 1. Comprensorio del cuoio, 2 casi: Castelfranco di sotto 1, San Miniato 1.

Quella di Pisa, con 3.956 casi su 100mila abitanti, si conferma da settimane la seconda provincia in Toscana per numero di casi in rapporto alla popolazione, dietro la provincia di Prato (4.003). Il dato pisano è superiore sia alla media toscana, oggi salita a 3.190, sia a quella quella italiana, che è di circa 3.392 casi ogni 100mila abitanti.

Per leggere il bollettino dell'intera Toscana cliccare qui.