Cronaca

Nuovi contagi stabili, ricoveri in aumento

Emergenza coronavirus, i numeri dell'epidemia in provincia di Pisa nelle ultime 24 ore: 58 nuovi casi, 58 ricoverati totali, nessun decesso

Nelle ultime 24 ore in provincia di Pisa non sono stati accertati nuovi decessi di persone colpite da Covid-19. Allo stesso tempo sono stati rilevati 58 nuovi casi di positività al coronavirus, quando ieri erano stati 47, mentre sono saliti a 58 i ricoveri nei reparti Covid degli ospedali di Cisanello e Santa Chiara. Quattro le persone ricoverate in più rispetto a ieri, 13 quelle che necessitano di terapia intensiva (3 più di ieri). All’ospedale Lotti di Pontedera sono 16 i ricoverati (3 più di ieri), nessuno dei quali in terapia intensiva.

Con i 58 nuovi contagi in più di oggi sale a 19.125 il totale delle persone residenti tra Pisa e provincia che hanno contratto il virus dall'inizio dell'epidemia. Di queste la maggior parte sono guarite, mentre resta fermo a 515 il numero dei pisani deceduti.

Questa la ripartizione dei nuovi casi per ambito territoriale e Comune di residenza: Area pisana 27 casi (Cascina 8, Pisa 14, San Giuliano Terme 1, Vecchiano 2, Vicopisano 2), Valdera e Valdicecina 15 casi (Calcinaia 4, Casciana Terme Lari 1, Ponsacco 3, Pontedera 5, Santa Maria a Monte 2), nel Comprensorio del Cuoio i restanti casi.

I guariti su tutto il territorio coperto dalla Ausl Toscana nord ovest (province di Massa Carrara, Lucca, Pisa e Livorno) ad oggi sono 44.704, 125 in più rispetto a ieri.

La provincia della Torre pendente, con 4.529 casi su 100mila abitanti - dato di oggi -, da circa tre settimane è scesa dal secondo al terzo posto in Toscana per numero di casi in rapporto alla popolazione, dietro le province di Massa Carrara e Prato. Il dato, tuttavia, conferma che qui il virus ha circolato molto più che altrove, perché il numero pisano è nettamente superiore alla media toscana (3.875) e in linea con quella italiana (4.530 casi ogni 100mila abitanti).

Oggi in Toscana sono state accertate 444 nuove positività al coronavirus e registrati 15 decessi in più. Per leggere il bollettino Covid-19 con i dati di tutta la Toscana cliccare qui.