Attualità

Giornata storica, si vaccinano i primi 50 pisani

Il vaccino contro la Covid-19 viene somministrato a Cisanello, in primis ai sanitari. Vaccine-day in contemporanea in Toscana, Italia ed Europa

Domani, domenica 27 Dicembre, all'ospedale di Cisanello a Pisa i primi 50 operatori Ausl di Pisa riceveranno la prima dose di vaccino Pfizer, che protegge dalla Covid-19.

E' una giornata storica, è il Vaccine-day e in undici ospedali toscani, insieme ad altri in Italia ed in Europa si inizia la campagna di vaccinazione che dovrebbe rendere immune il vecchio continente entro la fine del 2021.

Le prime 50 persone sono state estratte a sorte fra coloro che avevano prenotato sulla piattaforma regionale.

A partire da gennaio, quando comincerà la campagna vera e propria, saranno all’incirca 7000 le persone che si prevede di vaccinare fra i dipendenti, sanitari e non e il personale che opera a vario titolo in ospedale (fornitori, manutentori, specializzandi, tirocinanti).

La sede dove vengono fatte le vaccinazioni è l’Edificio 3 dello stabilimento ospedaliero di Cisanello, al primo piano, dove sono state individuate le stanze dedicate alla preparazione delle dosi e gli ambulatori per la somministrazione.