Attualità

Influenza, parte la vaccinazione

E’ partita la campagna vaccinale 2017-2018. Sono oltre 242 mila le dosi consegnate agli ambulatori, medici di famiglia e pediatri

Ammontano a 242.495 le dosi di vaccino per la campagna antinfluenzale 2017-2018 in distribuzione in questi giorni su tutto il territorio dell’Azienda USL Toscana nord ovest e che saranno a disposizione negli ambulatori di medici di famiglia, pediatri e nei centro socio sanitari deputati alla somministrazione.

Negli anni scorsi vi è stato un calo nella percentuale di copertura, ciò ha provocato un maggiore afflusso nei pronto soccorso per il riacutizzarsi di malattie croniche, la soglia considerata come ottimale è del 75%.

La zona di Pisa avrà 54.402 dosi. Ad anziani sopra i 65 anni e cittadini appartenenti alle categorie a rischio la vaccinazione verrà offerta gratuitamente, tramite i medici di famiglia, i pediatri e gli ambulatori delle Asl. Nelle categorie a rischio rientrano bambini (di età superiore a 6 mesi) e adulti affetti da particolari patologie croniche.

Il periodo giusto per vaccinarsi è il mese di novembre: il vaccino diventa efficace dopo circa due settimane dal momento della somministrazione e i picchi epidemici si verificano di solito tra la fine di dicembre e i primi di febbraio. Per vaccinarsi sono attivi i consueti canali, il consiglio è di rivolgersi al proprio medico di famiglia o consultare i siti web delle aziende sanitarie.