Attualità

Due ore di fila in attesa di votare

L'introduzione del "tagliando antifrode" nel meccanismo di voto è il principale accusato per i rallentamenti segnalati in vari seggi

File di elettori a Cascina

Al tempo dei social network le lamentele corrono rapide e, già dalla mattina, sono state segnalate lunghe code di elettori ai seggi, in attesa di votare, soprattutto nelle sezioni più grandi. Notizie di file e disagi sono arrivate in particolare da Pisa, da Cascina, da Pontedera e da Terricciola

Riguardo a Pontedera, una lettrice ci ha segnalato di aver atteso quasi due ore per votare alla sezione 28. A Selvatelle, nel comune di Terricciola, l'attesa è di circa mezz'ora. Quasi due ore di fila anche segnalate anche al seggio di Casciavola (Cascina)

A rallentare le operazioni di voto sarebbe in particolare il "tagliando antifrode", che obbliga il presidente di seggio a verifiche prima e dopo ogni voto. Ma non va neppure dimenticato che, per la prima volta, le elezioni politiche si svolgono in un giorno solo, dunque l'affluenza risulta essere più concentrata.

Data la situazione, non si esclude che alcune sezioni possano chiudere ben oltre le 23, per consentire a tutti di esprimere il proprio voto.

Nel video qui sotto, ecco come il Ministero ha spiegato il funzionamento del "tagliando antifrode".