Attualità

Un tiglio in memoria di Luciano Luongo

L'albero, piantato sul viale delle Piagge, è corredato da una targa dedicata al giornalista, prematuramente scomparso a soli 54 anni

Sul viale delle Piagge è stato piantato un tiglio in memoria del giornalista e podista Luciano Luongo, prematuramente scomparso nel Marzo dello scorso anno a soli 54 anni. Con l'albero, messo a dimora ieri e corredato da una targa, gli amici hanno voluto rendere omaggio al giornalista, redattore de L'Unità e per lungo tempo addetto stampa del Comune di Pontedera.

Il luogo scelto per ricordarlo è molto simbolico perché Luongo, appassionato runner, amava e frequentava spesso il lungo viale cittadino che costeggia la sponda destra del fiume Arno.

Sulla targa infatti si legge: "Ha affrontato la vita con curiosità, generosità, impegno democratico e desiderio di giustizia. Amava correre e amava questo viale". 

L'iniziativa è stata resa possibile grazie al progetto del Comune di Pisa Regala un albero, che prevede la donazione e la piantumazione di alberi, con la possibilità di installare una targa commemorativa dedicata a una persona cara.

Una iniziativa appoggiata dalla famiglia, che ringrazia "Tutte le persone che si sono impegnate per ricordare Luciano".