Cronaca

Rsa, "Impennata vertiginosa dei contagi"

La Cgil va all'attacco e chiede interventi urgenti. Focolai alla struttura Viale di Pisa e alla Campostrini di Vicopisano

"Stiamo assistendo ad un’impennata vertiginosa dei contagi nelle Rsa della provincia, per ospiti ed operatori e nel giro di qualche giorno sono più che raddoppiate le strutture coinvolte, con numeri da spavento".

A dirlo è la funzione pubblica della Cgil, con Sonia Antoni.

"In poche ore, sono esplose criticità importanti alla Rsa di Lari, dove puntualmente è subentrata l’Asl, alla Rsa Viale, di via Garibaldi a Pisa gestita dalla Cooperativa sociale Paim, alla Rsa Campostrini di Vicopisano che è gestita dalla cooperativa sociale Salus.

Al Campostrini, le lavoratrici riferiscono di una una situazione drammatica per l’estensione del contagio a tutti gli ospiti, diversi operatori e quasi tutto il personale religioso", spiega ancora la Cgil, che, sulle condizioni di lavoro nella struttura, alcuni mesi fa, presentò un esposto alla Asl. .

"Oggi è urgente mettere in sicurezza gli ospiti e lavoratori, nell’auspicio di poter voltare definitivamente pagina.

Ieri mattina 4 dicembre, abbiamo inviato una mail alla Sds Pisana, per sollecitare il subentro dell'Asl sulla Rsa, in quanto il personale della Salus sta lavorando con turni massacranti e umanamente insostenibili.

A stamani, 5 dicembre, ci risulta che la situazione sia attenzionata dall' Asl, ma non sia ancora arrivato personale aggiuntivo", conclude Antoni.