Cronaca

Vaccini anticovid, si parte dai sanitari

Sono migliaia le dosi arrivo a Pisa e in Valdera. I primi ad essere vaccinati da metà gennaio saranno medici, infermieri e altro personale sanitario

C'è grande attesa anche in provincia di Pisa per l'arrivo dei vaccini anti Covid. L'avvio delle vaccinazioni è previsto a metà gennaio.

Secondo una prima stima, saranno circa seimila le dosi a disposizione dell'azienda ospedaliero universitaria pisana, che saranno usate per immunizzare il personale sanitario e i lavoratori esterni che operano all'interno di Santa Chiara e Cisanello.

Anche sul territorio dell’Asl Toscana nord ovest, che comprende tutta la provincia di Pisa, oltre a Massa, Livorno e Lucca, l’avvio della vaccinazione anti Covid è previsto per la metà del mese di gennaio, l’obiettivo della campagna è quello di garantire la massima copertura vaccinale.

"Le prime dosi del primo vaccino, saranno destinate agli operatori del sistema sanitario sia dipendenti, sia convenzionati e agli ospiti delle residenze sanitarie assistite, che sono tra i soggetti più fragili, per un totale di circa 34.700 persone", ha spiegato la Asl.

C'è una scadenza a breve. Coloro che ne avranno diritto riceveranno infatti le indicazioni su come accedere alla piattaforma regionale dedicata e prenotare la propria dose vaccinale entro venerdì 18 dicembre.

Il primo vaccino disponibile sul mercato europeo e, quindi, nazionale è quello prodotto dalla Pfizer, alla quale l’EMA dovrebbe concedere l’autorizzazione il 29 dicembre prossimo.