Attualità

Record di passeggeri al Galilei

Dagli inizi dell'anno sarebbero passate dallo scalo pisano più di 3,2 milioni di persone. Boom di presenze nel mese di agosto

Più di 600mila passeggeri nel mese di agosto per un totale di oltre 3,2 milioni di persone transitate dagli inizi dell’anno

Questi sono i numeri da record registrati da Sat per l’aeroporto Galilei nel corso del 2014.

L’ andamento evidenzierebbe una crescita del 9,4 per cento rispetto ad agosto 2013 e del 4,3 per cento rispetto ai primi 8 mesi dello scorso anno.

“Il record assoluto di traffico giornaliero - dicono da Sat - si è registrato sabato 9 agosto con 23mila 762 passeggeri transitati in un giorno”.

L’incremento del traffico nei primi 8 mesi dell’anno sarebbe stato sostenuto da una crescita più che proporzionale dei passeggeri trasportati rispetto a un aumento dell’1,8 per cento dei posti offerti.

Secondo la Commercial aviation manager di Sat Linda Stivala: “A favorire questo incremento è stata anche l’inaugurazione, nel 2014, di 8 nuovi collegamenti, tra cui il volo annuale diretto Pisa-Istanbul, Lisbona, Salonicco, Danzica, Comiso, Crotone, Berlino Tegel e Helsinki”.

Anche il traffico cargo e merci avrebbe evidenziato, tra il 1 gennaio e il 31 agosto, un andamento positivo con una crescita del 166 per cento rispetto allo stesso periodo del 2013.