Attualità

Ponte di Ripafratta spacciato per quello di Genova

Una foto della costruzione pericolante chiusa dagli anni Sessanta è diventata una fake news sulle condizioni del viadotto Morandi prima del crollo

Ponte di Ripafratta

In questi giorni starebbe circolando online un'immagine che mostrerebbe lo stato di degrado di una parte del ponte Morandi e che sarebbe stata scattata qualche settimana fa. Ennesima fake news in piena regola però, visto che la foto in questione - facilmente reperibile sul web - risale a prima del 2011 e soprattutto non riguarda il ponte genovese, bensì quello del vecchio ponte dell’autostrada Firenze-Mare a Ripafratta nel comune di San Giuliano Terme, chiuso dagli anni Sessanta.

Ad accorgersi per primo della mistificazione è stato David Puente, blogger da tempo impegnato nella lotta alle fake news, citato in un articolo del Secolo XIX proprio sulle bufale in giro in questi giorni sul web.

Il viadotto di Ripafratta venne dismesso negli anni Sessanta. Faceva parte del tracciato originario dell’A11, ma quando venne deciso di raddoppiare la carreggiata venne costruita una variante che spostò il percorso più verso Lucca.