Attualità

Vicopisano celebra l’Olio Bòno

Domenica 26 Ottobre torna la Festa dell’Olio Bòno: degustazioni, camminate, teatro e sapori per valorizzare l’extravergine dei Monti Pisani

Profumo di olio novo e di tradizione a Vicopisano. Domenica 26 Ottobre si terrà la seconda edizione della Festa dell’Olio Bòno, organizzata dal Circolo Arci L’Ortaccio in collaborazione con Comune, Strada dell’Olio dei Monti Pisani e numerose realtà locali. Una giornata dedicata all’olio extravergine d’oliva nuovo, alle degustazioni e ai sapori autentici del territorio.

Il programma si aprirà alle 10.30 in Piazza Cavalca, dove il chiosco della Strada dell’Olio ospiterà la degustazione degli oli del Monte Pisano. A seguire, alle 12.30, il Circolo L’Ortaccio offrirà un aperitivo con bruschette condite con l’olio appena franto della Società Agricola Monastero S. Andrea, prima del pranzo tematico a base di piatti realizzati con il nuovo Olio EVO.

Nel pomeriggio, alle 14.30, è prevista la “Camminata tra gli Olivi”, curata dall’Associazione Dèi Camminanti: un percorso di circa tre chilometri tra le campagne e gli oliveti, con tappa al Frantoio di Rio Grifone per una visita e una degustazione. Qui, alle 16.45, andrà in scena lo spettacolo “Storie, leggende e realtà nel mondo dell’olio EVO” di Guascone Teatro, con Francesco Bianchi e Fabrizio Liberati. "Olio, aceto, pepe e sale sarebbe buono anche uno stivale!", recita un vecchio proverbio toscano che gli attori useranno come punto di partenza per raccontare, tra ironia e memoria contadina, il mondo dell’olio e il lavoro che lo rende possibile.

Alle 17.30, sempre al Circolo L’Ortaccio, spazio ai più piccoli con la presentazione del libro “Due” di Margherita Guerri, illustrato da Lilia Giuffrè, con lettura e laboratorio gratuito per bambini e bambine. La festa si chiuderà con un aperitivo a base di bruschette condite con l’olio novo del Monastero S. Andrea.

La partecipazione alle attività è libera, mentre per la camminata e il pranzo è richiesta la prenotazione online.