Attualità

Il Comune a portata di un click

Aumentano i servizi offerti in digitale dall'amministrazione vicarese: grazie all'app IO, arrivano le notifiche per le scadenze imminenti

Il sindaco Ferrucci, il dottor Miscali e la consigliera alla Semplificazione Serena Tarroni alla presentazione del rinnovato sito istituzionale del Comune nel 2021

L'amministrazione comunale di Vicopisano è sempre più digitale. "L'ultima novità, in ordine cronologico, riguarda le carte d'identità e le tessere elettorali - ha detto il responsabile dei Sistemi informativi, Ivano Miscali - per le prime, quando sono in scadenza, viene inviata una notifica ai loro possessori tramite l'app IO. Stesso discorso per i nuovi residenti, che devono ritirare la tessera elettorale".

Accorgimenti che si uniscono ai servizi già disponibili online per la cittadinanza sul sito del Comune, nella sezione dedicata. Con la propria identità digitale, ovvero Spid, è possibile richiedere, tra gli altri, certificati di residenza, lo stato di famiglia oppure si può dichiarare il cambio di residenza.

Altra sezione di rilievo è quella della polizia municipale dove si può fare, tra l'altro, la comunicazione di accensione fuoco per lo smaltimento del materiale vegetale di risulta, derivante da operazioni agricole. In questo caso, comunque, occorre ricordare il divieto assoluto in vigore sino al 31 Agosto. Inoltre, è possibile fare richiesta di occupazione temporanea del suolo pubblico, di passo carrabile oppure di rateizzazione delle sanzioni amministrative.

"Sono molteplici i servizi che si possono fare digitalmente, senza muoversi da casa, accendendo con le proprie credenziali Spid - ha spiegato il sindaco Matteo Ferrucci - vengono costantemente incrementati, coinvolgendo tutti gli uffici e semplificando la vita delle persone. Ringrazio il dottor Miscali che sta sviluppando efficacemente e con competenza questo aspetto così essenziale per la vita della comunità".