Cronaca

Incendio Monte, 20 ettari bruciati, case evacuate

Emergenza in corso, ordinanza di evacuazione per diverse abitazioni. Il fuoco partito da una oliveta, 20 al momento gli ettari bruciati

Evacuazione di zone del territorio comunale di Vicopisano per l' emergenza incendio in corso. La ha firmata il vicesindaco Taccola per una parte di località Capitano, Palazzetto, Novaia e La Lastra.

"La Polizia Municipale, i Carabinieri, le altre forze di Polizia sono incaricati di curare la tempestiva esecuzione della presente ordinanza", ha spiegato il Comune rinnovando l'appello a lasciare libere le strade e non ostacolare i mezzi antincendio e di soccorso. "L'incendio - ha spiegato ancora il Comune - ha avuto origine sul Monte Capitano, in una oliveta, dove c’è attualmente ancora fiamma attiva. Una ventina circa, al momento, gli ettari di bosco bruciati. Inizialmente numerose squadre AIB-Anticendio Boschivo della Regione, volontari AIB, gruppi di volontari antincendio locali, operai forestali, operatori del CVT-coordinamento volontari toscani, molte squadre di vigili del fuoco con autobotti e due elicotteri hanno provato in ogni modo ad arginare le fiamme.

Ma il vento e lo spotting hanno, purtroppo, spinto il fuoco che ha saltato la strada, è entrato nella pineta a Spazzavento e in località Palazzetto e La Lastra. Le operazioni stanno continuando incessantemente, sia a livello di coordinamento che come intervento antincendio nelle zone colpite dalle fiamme. Un punto di ritrovo e di smistamento delle persone evacuate è attualmente al Palazzetto dello Sport di Vicopisano". 

E' attivo il Centro Operativo Comunale, con il Vicesindaco Taccola, ( il sindaco Ferrucci si trova in Puglia ma è in costante contatto ) con il Consigliere alla Protezione Civile, Nico Marchetti, con tutti gli Amministratori presenti nel Palazzo Comunale, nel punto di comando assistito nel campo vicino alla Pieve di Vicopisano, con il Direttore Operativo AIB, Giuliano Casalini, e i suoi assistenti , con tutte le associazioni di volontariato in azione, con la Prefettura, che ha aperto un tavolo di crisi, con i vigili del fuoco. "Il Presidente della Regione Toscana Eugenio Giani e il Presidente del Consiglio Regionale Antonio Mazzeo hanno garantito adesso e nelle prossime ore tutto il sostegno di cui c’è bisogno", ha detto ancora il Comune.