Cronaca

Campostrini, salgono a 29 gli anziani contagiati

Nella casa di riposo "Silvio Silvatici", dopo quattro decessi e le positività al coronavirus accertate fra ospiti e operatori, è subentrata la Ausl

La casa di riposo Campostrini "Silvio Silvatici" di Vicopisano

Da alcuni giorni nella Ra Casa di riposo Campostrini "Silvio Silvatici" è operativo personale della Azienda Usl Toscana nord ovest. Il "subentro" è frutto di una convenzione fra la stessa Ausl e la struttura di Vicopisano, stipulata a seguito dei numerosi casi di positività al coronavirus accertati fra le anziane ospiti e gli operatori.

Nello specifico, nella convenzione si parla di 29 ospiti positivi Covid-19 su 35 posti disponibili. Mentre quattro sono stati i decessi avvenuti nel mese di Dicembre.

Già il 7 Dicembre 2020, con una ordinanza, il sindaco Matteo Ferrucci aveva chiesto alla Ausl di supportare urgentemente l’assistenza infermieristica e oss della casa di riposo "Silvio Silvatici" con proprio personale, al fine di dare opportuna assistenza agli ospiti presenti e di valutare le più opportune soluzioni per gli stessi.

Come già avvenuto in altre Rsa, anche nella casa di riposo di via Trombi è stata creata un'area separata per la gestione degli ospiti Covid positivi

In base alla convenzione, alla Ausl spettano la sola gestione della organizzazione infermieristica ed assistenziale e l’organizzazione medica, non interferendo con l’organizzazione e la gestione delle restanti attività che rimangono esclusive della struttura. Sette operatori di Salus Srl - 6 infermieri e un oss - che già lavoravano in appalto nella struttura sono considerati in prestito alla azienda sanitaria.