Attualità

Scuole a led, risparmio energetico in aula

All'istituto comprensivo "Alpi" saranno sostituiti definitivamente i punti luci con nuovi a led. Filippi: "Presto anche due impianti fotovoltaici"

L'istituto comprensivo "Ilaria Alpi"

Durante le vacanze di Pasqua, per non interferire con le lezioni, nelle scuole medie, nella palestra e negli uffici dell'istituto comprensivo "Ilaria Alpi" saranno eseguiti lavori di efficientamento energetico con l'obiettivo, ovvio, di ottenere un risparmio in bolletta.

"In questo modo, innanzitutto, si ha un notevole risparmio energetico, proprio come sta avvenendo in tutto il territorio comunale - ha spiegato l'assessore alle Politiche energetiche, Juri Filippi - quindi, facciamo bene all'ambiente. Infine, si ha più luce di qualità, dato che la ditta che sta concludendo il lavori ha provveduto, come richiesto dall'amministrazione, a un miglioramento illuminotecnico per agevolare ragazzi e insegnanti e garantire loro maggiore benessere".

In generale, infatti, si tratta di un intervento di relamping a led, sono stati cioè sostituiti i corpi illuminanti, con led appunto, con conseguenze importanti. 

Abbiamo anche l'intenzione di promuovere almeno due impianti fotovoltaici sul territorio - ha aggiunto - nel progetto di relamping e di efficientamento energetico a scuola, inoltre, è prevista anche una serie di novità interessanti: le luci che si accendono e spengono a seconda della presenza o meno delle persone nelle stanze, una loro capacità di adattarsi all'ambiente quando vengono usate le Lim, abbassandosi, sia per il risparmio che per garantire un migliore contrasto e una migliore visione e altre che saranno comunicate a breve".