Sport

Barba e capelli, i granata sistemano la Pistoiese

Seconda vittoria consecutiva per il Pontedera, che si impone anche nel derby con gli arancioni. Gol decisivo di Barba su sviluppi di calcio d'angolo

Barba in azione con la fascia da capitano

Staffilata di Barba e il Pontedera va. Basta un gol del centrocampista ex Monza per i granata, che sbancano il "Melani" e ottengono così il secondo successo consecutivo. E sono 3 punti che pesano, perché mandano la squadra a quota 36, in piena zona playoff e con il primo, più importante traguardo della stagione, ovvero la salvezza, ormai a un soffio.

La partita, tutto sommato, rimane in equilibrio per gran parte dei 90'. Nella prima frazione, è la Pistoiese ad andare più vicina al vantaggio, in entrambe le occasioni con un colpo di testa, di Vano prima e di Sottini poi. Melgrati, però, è reattivo.

Il portiere, arrivato nella sessione invernale del calciomercato, si fa però male su un rinvio e, nella ripresa, lascia il posto a Sposito. Che, comunque, non deve impegnarsi granché, visto che nella ripresa, come al solito, il Pontedera cresce.

Complice l'ingresso di Magnaghi, partito dalla panchina per rifiatare un po', l'attacco granata si fa più pericoloso e la Pistoiese arretra. Fino a che, sugli sviluppi di un corner, i granata vanno in vantaggio: la difesa arancione mette fuori, Barba da fuori area va col destro che si infila proprio all'angolino.

La Pistoiese accusa il colpo e, nonostante si riversi in attacco, non crea mai delle vere e proprie palle gol. Al Pontedera basta difendere con ordine per festeggiare altri 3 punti conquistati. E domenica, al "Mannucci", si chiude finalmente il tour de force di Febbraio con la sfida al Cesena.


Il tabellino di Pistoiese-Pontedera

Pistoiese 0
Pontedera 1


Pistoiese: Seculin; Moretti, Portanova, Sottini; Mezzoni (84' D'Antoni), Castellano (59' Paolini), Marcucci, Martina (75' Basani); Pertica (75' Florentine); Vano, Di Massimo (75' Pinzauti). A disp.: Pozzi, Crespi, Nica, Stijepovic, Marino, Di Matteo, Seghi. All.: Marco Alessandrini.
Pontedera: Melgrati (46' Sposito); Shiba, Espeche, Bakayoko; Perretta, Serena, Foglia (77' Catanese), Barba, Milani; Mutton (59' Benedetti), Mattioli (46' Magnaghi). A disp.: Santarelli, Martini, Di Meo, Marianelli, Benericetti, Regoli, De Ioannon, Cerrato. All.: Ivan Maraia.
Arbitro: Francesco D'Eusanio di Faenza (Barberis di Collegno - Romano di Isernia).
Reti: 70' Barba.
Note: Calci d'angolo: 5-5. Ammoniti: Mezzoni, Castellano, Marcucci; Shiba, Espeche. Recupero: 3'+4'.