Cronaca

​Più di un milione di euro per i lavori forestali

La cifra è stata assegnata alla Provincia di Pisa con un decreto regionale. Sette i progetti finanziati, fra cui tre a Vicopisano e uno a Palaia

Oltre un milione e 260mila euro. Questa la cifra assegnata alla Provincia di Pisa per realizzare lavori forestali su tutto il territorio, comprese alcune zone a Vicopisano e Palaia. Risorse che serviranno per il ripristino di strade importanti per l’attività legata alla prevenzione degli incendi boschivi, per la messa in sicurezza di aree sensibili a frane o per la manutenzione di superfici di particolare interesse naturale o paesaggistico.

In particolare, per quanto riguarda la Valdera, le risorse stanziate con il decreto del 16 maggio della Regione Toscana permetterà a Vicopisano di ripristinare la viabilità forestale in località Lombardona e a Focetta Campo dei Lupi e di portare a termine la manutenzione straordinaria e la messa in sicurezza dell’alveo e delle sponde del rio Grande. A Toiano, nel comune di Palaia, i tecnici della Provincia potranno procedere alla sistemazione idraulico forestale con tecniche di ingegneria naturalistica dei versanti del piccolo borgo.

Sette progetti in tutta la provincia di Pisa per un milione e 268mila euro, ai quali va però aggiunto quello già in corso di realizzazione in località via del Mariotto nel comune di Buti, per recuperare la frana e costato oltre 139mila euro.