Cronaca

Addio Graziella, storico volto del mobilificio Chiarugi

La città del mobile e gli imprenditori ponsacchini salutano una delle colonne portanti del settore: "Una figura di riferimento importante"

Graziella Chiarugi

Se n'è andata Graziella Chiarugi, conosciutissima imprenditrice del Mobilificio Chiarugi, che a Ponsacco, città del mobile, è una vera e propria istituzione.

"Confcommercio esprime le più sincere condoglianze per la sua scomparsa - hanno commentato il direttore Federico Pieragnoli e Alessandro Simonelli, presidente Area Vasta di Confcommercio - è stata un'eccellente imprenditrice di un'azienda che ha letteralmente fatto la storia del mobile a Ponsacco: una perdita che ci addolora profondamente".

"Ricordiamo con immenso orgoglio la data del 14 Aprile 2023, quando Graziella venne premiata insieme ad altre aziende in occasione della Biennale dell'Artigianato, il riconoscimento che Confcommercio assegnò alle aziende eccellenti di Ponsacco e del suo tessuto produttivo e artigianale - hanno aggiunto - e se parliamo di eccellenza nel settore del mobile, del legno e dell'arredamento, la famiglia Chiarugi è sicuramente un modello a cui ispirarsi e un esempio per le future generazioni".

"Graziella è stata una donna capace e saggia, una persona che vedeva più in là del proprio naso - ha concluso Simonelli - personalmente è sempre stata una figura di riferimento a livello imprenditoriale. Sono vicino in particolare ai figli Filippo e Antonella in questo doloroso passaggio: ci mancherà moltissimo e proseguiremo il nostro impegno di valorizzazione delle aziende storiche del territorio anche in memoria di Graziella".