Cronaca

Addio Poldo, operaio e volto del circolo Arci

Se n'è andato a 93 anni Filippeschi, per anni gestore del circolo Rinascita. Il lungo ricordo del nipote, l'ex sindaco di Pisa Marco Filippeschi

Leopoldo Filippeschi

È morto Leopoldo Filippeschi, 93 anni, conosciuto da tutti come "Poldo", a lungo lavoratore alla Piaggio e, per anni, gestore del circolo Arci Rinascita di Ponsacco.

Filippeschi era anche molto conosciuto anche nel mondo associativo e politico di Perignano, dove risiedeva con la famiglia. Il funerale è stato celebrato nei giorni scorsi nella chiesa di San Giovanni di Ponsacco. Inoltre, era lo zio dell’ex sindaco di Pisa e già parlamentare del Partito Democratico Marco Filippeschi.

Proprio quest'ultimo lo ha ricordato, ripercorrendone la vita e l'impegno sociale e politico. "Proveniente da una famiglia di origine mezzadrile, Poldo aveva vissuto tra il comune di Lari e quello di Fauglia - ha scritto - il suo carattere socievole e gioviale era noto, come la sua schietta militanza da comunista amico di tutti. Anche da giovane era conteso, era speciale, era perfino un gran ballerino. Suo fratello maggiore di due anni era mio padre Mario, morto trent'anni fa. E pochi anni dopo se andarono Bruna, Bruno, Elio. Poldo con suo cugino Angiolino, che ci ha lasciato qualche settimana fa, era rimasto il testimone di una storia familiare".

"Ha vissuto fino all’ultimo tenendosi informato, attento e curioso di tutto, seguendo le vicende del Pisa, di cui era grande tifoso. Era vedovo della moglie Renata, morta venti anni fa: i suoi figli Giovanni e Andrea gli sono stati vicini con le loro famiglie - ha concluso - resteranno nel nostro cuore il suo sorriso sempre pronto, come la battuta, la sua generosità e la sua voglia di vivere".