Attualità

Adotta un cane per amico, soddisfazione del Comune

Gli assessori Turini e Bagnoli si congratulano con i partner dell'iniziativa per il successo della prima edizione: "Esperienza da ripetere"

Un bel successo che suggerisce un seguito all'iniziativa. Questo pensano, e si augurano, l’assessore all'ambiente Emanuele Turini e quello al commercio Massimiliano Bagnoli in merito all'iniziativa "Adotta un cane per amico" che si è svolta lo scorso sabato.

"Assieme al parco canile di Lajatico - hanno commentato gli amministratori comunali d Ponsacco -, all'associazione Amici a quattro a zampe, alla Confcommercio e Confesercenti, all'Arci e all'associazione Eliantus abbiamo organizzato di fatto la prima passeggiata simbolica per promuovere il rispetto degli animali e coltivare l'amicizia tra l'uomo e il proprio cane, ma anche e soprattutto per incoraggiare le adozioni dei cani del parco canile. A questa iniziativa hanno aderito anche i commercianti. Per questo all'interno di molti negozi troverete, a partire dal mese di maggio, delle cornici digitali che mostrano fotografie dei nostri amici a quattro zampe ancora da adottare e le importanti attività svolte del parco canile di Lajatico".

Una di queste cornici verrà messa anche all'interno del palazzo comunale.

"Un ringraziamento particolare - aggiungono gli assessori - lo rivolgiamo a tutte le volontarie e volontari della Valle Incantata che dedicano il loro tempo alla cura dei cani, troppo spesso vittime di maltrattamenti e dell'abbandono. Il livello di civiltà di una società e di una comunità si misura anche dal rispetto del mondo animale. Speriamo che questa iniziativa possa crescere nel tempo ed allargarsi anche agli altri comuni della Valdera affinché il numero dei cani adottati possa crescere anno per anno e l'inciviltà degli abbandoni rimanga solo un brutto ricordo".