Attualità

Al circolo Arci aperitivi scientifici con Cesvot e Buon Pro

Alla Rinascita sei appuntamenti su temi come adolescenza, social, nutrizione e intelligenza artificiale con diversi esperti di ogni settore

Il circolo Arci di Ponsacco

Scienza, attualità e socialità s'intrecciano al circolo Arci Rinascita. Insieme a Cesvot e all'associazione Buon Pro, infatti, nei locali di via Nazario Sauro a Ponsacco si terranno sei appuntamenti divulgativi a ingresso libero che da domani, giovedì 22 Ottobre, e fino al 26 Novembre, esperti di varia estrazione affrontano tematiche di grande rilievo sociale e scientifico.

Gli incontri prendono il via tutti i martedì e mercoledì alle 18. Ogni dibattito è organizzato per stimolare la partecipazione attiva e l'approfondimento, seguito da un aperitivo offerto dagli organizzatori per favorire lo scambio informale tra pubblico e relatori.

Il calendario spazia dalle fragilità giovanili alla nutrizione, dall'intelligenza artificiale alla biodiversità. Il primo incontro, in programma appunto domani, vedrà protagonista la dottoressa Sonia Campa, psicologa dell’età evolutiva, che approfondirà il tema del ritiro sociale in adolescenza. Quindi, il 29 Ottobre si parlerà di strategie di prevenzione a tavola con la biologa Sabrina Giraldoni, mentre il 5 Novembre l'appuntamento è con Salvo Rinzivillo, ricercatore al Cnr, sull'intelligenza artificiale.

Il 13 Novembre di nuovo la dottoressa Campa con Maria Forte, psicologa e psicoterapeuta, approfondiranno il rapporto tra adolescenza e mondo digitale, mentre il 19 Novembre Fabio Turini farà da guida nella gestione della spesa e della conservazione dei cibi per combattere lo spreco alimentare. Infine, il 26 Novembre Paolo Fascetti si occuperà di biodiversità in ambito urbano.