Attualità

Al teatro "don Meliani" l'arte è Contronatura

Il percorso teatrale, ma anche artistico e fotografico, della Compagnia Semi Volanti arriva a Ponsacco per una giornata tra spettacolo e proiezioni

Il percorso teatrale dedicato a persone con disabilità mentale a cura della Compagnia Semi Volanti, nato nel Settembre 2022, torna a Ponsacco dopo un anno di performance tra natura e palcoscenico.

"Tutto è cominciato insieme a formatrici, educatori ed educatrici e agli ospiti delle strutture IRCCS Stella Maris, Casa Verde di San Miniato e Comunità Alloggio protetta Elio Visone di Rivalto - ha ricordato Eva Malacarne della Compagnia - abbiamo organizzato una serie di laboratori teatrali nel nostro spazio e in natura, a SanRossore nella parte boschiva e sulla spiaggia, a Chianni sulla passeggiata dei Molini, al lago Cavo a Ponsacco e nel Parco delle parole d'oro a Guamo".

Questo percorso ha dato vita a una mostra fotografica, a un performance e a un documentario. Proprio quest'ultimo sarà proiettato domenica 22 Ottobre alle 18 al teatro "don Meliani", per raccontare i "Laboratori di Contronatura" a cura di Giovanni Cavallini. A seguire ci sarà la performance teatrale con il testo e la regia di Eva Malacarne, mentre alle 21 a Villa Elisa sarà inaugurata la mostra con il reportage fotografico e i video, a cura del fotografo Giacomo Saviozzi.

"Siamo orgogliosi di poter ospitare un progetto di questo tipo - hanno dettogli assessori David Brogi e Stefania Macchi - crediamo fortemente che l’arte, in ogni sua espressione, sia un linguaggio talmente universale da avere la possibilità di abbattere ogni muro. Uno strumento terapeutico per chi ne è coinvolto e un potentissimo strumento di riflessione per chi ne è spettatore".