Attualità

Arte e favole uniscono grandi e piccini

I pittori della Università terza età e gli alunni delle scuole Machiavelli insieme per raccontare le favole di Fedro e Esopo

L'inagurazione dei quadri che raccontano le favole

Una installazione artistica, collocata all’ingresso dei giardini pubblici in via Don Minzoni, attraverso numerosi pannelli pittorici racconta le favole di Fedro e Esopo. L'opera è stata inaugurata questa mattina dagli stessi autori dei quadri, il gruppo pittori dell’Università della Terza Età (Ute) e dagli alunni della scuola dell’infanzia Machiavelli di Ponsacco.

Sotto la regia del Rettore Benozzo Gianetti e del maestro pittore Roberto Marinari, sono state eseguite delle opere pittoriche che raccontano alcune delle favole più celebri dell’antichità. I giardini pubblici sono da sempre frequentati dai più piccoli, da qui l'idea di arricchire i loro ingressi con pannelli colorati che narrano le bellissime favole dei due più grandi favolisti di sempre.

“Siamo giunti alla quarta edizione di questo progetto e siamo sempre più felici di sostenerlo ogni anno - ha commentato la sindaca Francesca Brogi –, un’opera di riqualificazione urbana che ha anche un' importantissima funzione sociale, intrattenere i nostri anziani e farli sentire ancora vivi soprattutto nel rapporto con i bambini delle scuole, e culturale grazie al messaggio che queste favole ci consegnano".

"Complimenti a tutti gli artisti, grandi e piccini - ha aggiunto l'assessora comunale alla cultura Stefania Macchi -, i nostri ringraziamenti sono rivolti anche alla nostra Università della Terza Età, che ha coordinato il progetto".