Attualità

Aumento delle autorizzazioni Ncc, "Non capiamo le resistenze"

Cna e Confartigianato dubbiose, ma dai conducenti a noleggio arriva la risposta: "Bene la proposta del Comune, non si può bloccare il mercato"

Il Comune chiama, gli Ncc rispondono. E da Azione Ncc, l'associazione di rappresentanza dei noleggi con conducente, arriva il plauso all'amministrazione comunale ponsacchina, che ha proposto di aumentare le autorizzazioni.

"Ciò risponde a una domanda sempre più in crescita nell'area pisana - hanno spiegato dall'associazione - l’aumento delle autorizzazioni è necessario per garantire un servizio efficiente e all'altezza delle esigenze di turisti e cittadini. Per questo non comprendiamo le resistenze di alcune associazioni che si oppongono a questa scelta".

Il riferimento è, per esempio, a Cna e Confartigianato, che hanno espresso dubbi sull'incremento delle autorizzazioni rispetto alle attuali sei. "L'area di Pisa continua a registrare un'alta affluenza, nonostante lo spostamento delle compagnie aeree di bandiera su Firenze - hanno continuato da Azione Ncc - i flussi turistici sono in costante crescita e il mercato del noleggio con conducente deve essere in grado di rispondere adeguatamente a questa domanda".

"Non si può congelare il mercato con logiche protezionistiche - hanno concluso - se la domanda aumenta, è giusto che l'offerta possa adeguarsi. Ovviamente le autorizzazioni devono essere concesse con criteri chiari e certi, ma non ha senso bloccare il settore senza valide motivazioni. Il trasporto pubblico non di linea rappresenta un servizio essenziale per cittadini e visitatori".