Attualità

Biennale dell'artigianato, tra eccellenza e storia

L'appuntamento, organizzato da Confcommercio, si terrà all'auditorium "Meliani": saranno premiati 15 imprenditori e imprenditrici di Ponsacco

La presentazione della prima edizione della Biennale dell'artigianato

Un riconoscimento per 15 imprenditori e imprenditrici del territorio di Ponsacco che si sono distinti per i risultati raggiunti dalle proprie attività. È questo il tema principale della prima edizione della Biennale dell'artigianato, che venerdì 14 Aprile alle 15 si terrà nell'auditorium "Meliani".

"Un premio importante per il nostro territorio - ha commentato l'assessora al Commercio, Roberta Lazzeretti - proprio perché valorizza quella parte di commercio che a volte rimane dietro le prime file, come l'artigianato. Questo appuntamento va oltre, premiando tutte quelle attività del nostro territorio che hanno dato vita a una rete di artigianalità".

L'appuntamento, organizzato da Confcommercio Provincia di Pisa in collaborazione con l'Università della Terza Età di Ponsacco, con il patrocinio del Comune e la compartecipazione della Camera di Commercio della Toscana nord ovest, è infatti dedicato alle realtà d'eccellenza che rappresentano la storica tradizione ponsacchina.

"Il premio nasce dall'idea di valorizzare quelle aziende che hanno fatto la storia di Ponsacco - ha detto il presidente con delega al territorio Confcommercio Pisa, Alessandro Simonelli - un evento che vedrà la premiazione di 15 attività non solo legate alla lavorazione del mobile, del legno e dell'arredamento, ma anche fioristi, parrucchieri ed estetisti, oltre a un'azienda storica che ha da poco compiuto 103 anni".

"La scelta di istituire una Biennale dell'artigianato non poteva che ricadere su una realtà come Ponsacco - ha aggiunto Federico Pieragnoli, direttore di Confcommercio Provincia di Pisa - questi eventi sono fondamentali occasioni di riconoscimento per il valore di ciò che è stato fatto lungo tutto un percorso di vita delle nostre imprese, il vero cuore pulsante delle nostre città. Ci prendiamo l'impegno di organizzarlo anche nei prossimi anni, facendone un modello da replicare altrove".