Attualità

Tra vintage e artigianato il Settembre in centro

Due eventi per serate uniche all'insegna del cibo, del vintage e della cultura nel cuore del capoluogo: "Un evento ambizioso con le persone"

Il centro storico di Ponsacco si trasforma in un mondo fatto di vintage, artigianato, cultura e un allestimento con food truck e punti ristoro. Torna sabato 13 Settembre per la sua nona edizione la Notte Vintage, un'iniziativa dedicata all’artigianato di qualità, per promuovere e valorizzare ciò che di bello e autentico offre la nostra cittadinanza, puntando su temi cardine della società in cui viviamo, come economia circolare, riciclo e valorizzazione di risorse completamente usufruibili.

Sabato 20 e domenica 21 Settembre debutta invece Botteghe in Villa, la nuova manifestazione dedicata all’artigianato di qualità. Dalle 10 alle 20, negli spazi di Villa Elisa (Cinema Teatro Odeon, via dei Mille 1), saranno presenti stand di artigianato, moda, arte e food con aziende provenienti da tutta la Toscana e artisti locali. Tra i prodotti esposti: cappotti del Casentino, calzature in pelle fiorentina, sete di Santa Croce, artigianato locale e complementi d’arredo. Non mancheranno musica dal vivo e momenti dedicati allo shopping.

“Siamo arrivati alla nona edizione della Notte Vintage, un evento nato per rievocare i tempi che furono, valorizzando tradizioni e identità del territorio -  afferma il Presidente Area Vasta Confcommercio Pisa Alessandro Simonelli  -È una manifestazione che arricchisce la nostra comunità, e sulla quale puntiamo molto anche grazie al coinvolgimento dei giovani. La settimana successiva, grazie alla collaborazione con 'Le Chee', abbiamo organizzato un nuovo evento ambizioso: un’iniziativa dedicata all’artigianato di qualità, per promuovere e valorizzare ciò che di bello e autentico offre la nostra cittadina".

Entusiasta di questi due appuntamenti il Coordinatore Sindacale Confcommercio Provincia di Pisa Luca Favilli: “Presentare eventi come questi è sempre un grande piacere. Ringrazio l’amministrazione comunale per il supporto, perché si tratta di due appuntamenti di grande rilievo. La Notte Vintage è ormai un evento storico, cresciuto nel tempo: oggi è atteso con entusiasmo dai commercianti e rappresenta un appuntamento consolidato. 'Botteghe in Villa', invece, è una novità assoluta: tanta la soddisfazione per essere riusciti a collocarla all’interno di Villa Elisa, nel cuore del centro storico. Uno spazio finora mai utilizzato per eventi di questo tipo, ma a cui tenevamo molto, anche per rendere omaggio alla grande tradizione artigianale di Ponsacco”..